Ricordiamo che tutte le parti componenti una bicicletta (telaio, ruote, pedivelle, manubrio, cambio, pneumatici eccetera) hanno un ciclo vitale utile, differenziato per modello di bicicletta, che dipende da molti fattori quali, a titolo esemplificativo, la tecnologia e i materiali utilizzati nel singolo Prodotto, il peso e la potenza del ciclista, la cura e la manutenzione, le modalità e la frequenza di utilizzo degli stessi, l´utilizzo di agenti pulitori aggressivi, fattori esterni come colpi, schiacciamenti o cadute.
Il Prodotto e le sue componenti sono soggetti al normale consumo, all’usura superficiale, ma anche ad una forma di usura chiamata fatica dei materiali che consiste in una progressiva separazione della struttura molecolare la quale inizialmente si presenta come una micro-frattura, quasi invisibile, e cresce col tempo sino a indebolire il Prodotto o la singola parte componente al punto da farla cedere improvvisamente quando la frattura sia aumentata oltre il limite. Detta fatica dei materiali è insidiosa in quanto poco visibile. Al fine di ridurre il rischio di subire un incidente, è necessario che lo stato di usura ed in particolare lo stato della fatica dei materiali del Prodotto e delle componenti la bicicletta siano mantenuti sotto controllo con una frequenza dipendente da fattori di utilizzo variabili caso per caso a seconda, ad esempio, delle modalità, frequenza d’uso, dal peso e potenza del ciclista.
Ai fini di una maggiore sicurezza, è pertanto essenziale che il Prodotto, e le sue componenti, siano soggette ad ispezioni con cadenza regolare da eseguirsi presso un meccanico qualificato, al fine di evidenziare usura, crepe, micro-fratture, corrosione, deformazioni, ammaccature, danni alla verniciatura e qualsiasi altro indicatore di problematiche che possano pregiudicare la sicurezza nell’utilizzo del Prodotto, prima che si possa generare un cedimento del Prodotto. Attesa la scarsa visibilità e rilevabilità di tali indicatori di rischio sicurezza si raccomanda l´uso di rilevatori di micro-fratture come liquidi penetranti.
Qualsiasi Prodotto o sua componente che sia usurata o che abbia perso la sua integrità strutturale o che mostri danni o segni di fatica, deve essere sostituito immediatamente, ed il suo utilizzo deve essere sospeso fino alla sostituzione dello stesso al fine di ridurre le possibilità di incidenti.
I Prodotti sono stati progettati per usi specifici in base alle loro caratteristiche. Così, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i modelli racing saranno destinati esclusivamente ad un uso su pista o su strada con fondo liscio, mentre le MTB sono strutturate per un uso outdoor, su strade non asfaltate e/o in pendenza. Ogni Prodotto dovrà, pertanto, essere utilizzato avendo riguardo alle sue caratteristiche e alla sua struttura (“Uso Designato”).
L’uso del Prodotto comporta in ogni caso dei fattori di rischio dipendenti dalla scarsa manutenzione, dall’omissione di frequenti ispezioni, dalla scarsa visibilità, dall’oscurità o dalle condizioni atmosferiche che possono pregiudicare la sicurezza del Prodotto e dell’utilizzatore ed aumentare enormemente i rischi di incidente. Si raccomanda in ogni caso la corretta manutenzione del Prodotto e delle sue componenti, l’esecuzione di ispezioni frequenti, l’utilizzo del caschetto ed abbigliamento ad alta visibilità, luci, specchietti retrovisori, avvisatori acustici e una guida prudente restando inteso che tali precauzioni aiutano a ridurre i rischi senza tuttavia poterli eliminare del tutto.
2.1. Oggetto e durata della Garanzia
Pinarello garantisce i Prodotti da vizi e difetti di produzione e dei materiali nei termini ed alle condizioni di seguito previsti. La Garanzia prevista al presente documento si applica esclusivamente ai Prodotti originali Pinarello acquistati presso i rivenditori autorizzati Pinarello e registrati attraverso il sito www.pinarello.com entro il termine di trenta (30) giorni dalla data di acquisto indicata nel documento contabile di acquisto del Prodotto (“Data di Acquisto”).
La Garanzia prevista al presente documento avrà validità per il termine di cinque (5) anni dalla Data di Acquisto. I primi due (2) anni sono coperti dalla Garanzia Legale. A partire dal terzo e fino al completamento del quinto anno, la copertura è valida a condizione che il Prodotto sia stato registrato sul sito www.pinarello.com entro il termine sopra indicato.
La Garanzia consente all’acquirente di accedere altresì al programma Crash Replacement.
2.2. Contenuto ed esclusioni della presente Garanzia
La Garanzia si applica esclusivamente ai Prodotti, come sopra definiti, con esclusione di tutti i diversi componenti, ivi inclusi in particolare parti o componenti Prodotti da terzi, montati su biciclette Pinarello. Tali componenti sono coperti dalle garanzie dei rispettivi produttori, ove previste.
Qualora Pinarello riconosca la sussistenza di un vizio o difetto del Prodotto validamente reclamato ai sensi del presente documento entro il termine di durata della Garanzia, la stessa sarà limitata, a discrezione di Pinarello, ai seguenti rimedi alternativi:
In caso di indisponibilità del medesimo Prodotto rispetto a quello riconosciuto difettoso, la sostituzione avverrà con un Prodotto simile di valore equivalente.
Resta inteso che, in caso di sostituzione di un Prodotto o di una sua parte, la presente garanzia non copre i costi di manodopera necessaria alla sostituzione.
Sono espressamente esclusi dalla presente Garanzia:
La presente Garanzia è applicabile esclusivamente all’acquirente originale, come risultante dalla registrazione sul sito www.pinarello.com, e non è trasferibile.
La presente Garanzia si intende come addizionale rispetto alle garanzie previste da norme imperative di legge restando inteso che tutti i diritti di garanzia eventualmente previsti da norme imperative dalla legislazione nazionale dello Stato nel quale l’acquisto è stato effettuato rimarranno impregiudicate. La nullità, illegittimità, invalidità od inefficacia in tutto od in parte di alcuna delle disposizioni previste dalla presente Garanzia ai sensi delle leggi nazionali applicabili, non pregiudicherà la validità, legittimità ed efficacia delle restanti disposizioni della presente Garanzia.
Il presente documento costituisce l’unica garanzia convenzionale rilasciata da Pinarello sui propri Prodotti, rimanendo espressamente esclusa qualsiasi clausola integrativa, estensione o garanzia implicita da chiunque eventualmente rilasciata. Pinarello non è responsabile per danni, essendo la propria responsabilità limitata all’esperimento dei rimedi espressamente indicati nella presente Garanzia, salvo quanto diversamente previsto da norme di legge eventualmente applicabili. Sono in particolare esclusi i danni indiretti, consequenziali o incidentali.
In caso di sostituzione in garanzia di un Prodotto o di una sua parte: